Entra

Impianto

 

TECNOLOGIA

I sistemi di compostaggio applicabili a livello industriale rientrano in due principali categorie: i sistemi aperti e i sistemi chiusi. In entrambi i casi è prevista una prima fase di lavorazione della sostanza organica trattata (triturazione, miscelazione ed omogeneizzazione) ed una fase, successiva al processo, di raffinazione.

Poiché la maggior parte dei materiali trattati negli impianti di compostaggio produce ODORI, AEROSOL e PERCOLATI, sono sempre previste opere di presidio che limitano al massimo l’impatto ambientale.

L’impianto Maserati rientra nella categoria dei sistemi chiusi a biocelle.

Le biocelle (o biotunnel) sono reattori chiusi al cui interno vengono disposte le biomasse per un trattamento aerobico intensivo di degradazione in cumulo statico. L’insufflazione di aria dal pavimento consente di creare le condizioni ottimali alla conduzione del processo, senza dover ricorrere ai rivoltamenti per ossigenare le masse.

La distribuzione dell’aria in forma diffusa e uniforme, unita all’isolamento termico creato dalle pareti, consentono di raggiungere un’elevata efficacia ed omogeneità di trattamento.

La possibilità di condurre il processo in condizioni statiche, senza rivoltamenti, può essere intesa come un beneficio per la qualità del prodotto finale, qualora le condizioni di preparazione e miscelazione della biomassa siano adeguate, in quanto vengono evitati sminuzzamenti delle plastiche residue nelle matrici iniziali, che sono difficili da separare dal prodotto finale.

Tutto l’impianto e tutte le fasi del processo di trasformazione della sostanza organica sono monitorate tramite un PLC che registra in continuo i principali parametri di processo tra i quali rientrano ad esempio: temperatura, umidità dell’aria, quantitativo di aria fornita ecc.

 

APPROFONDIMENTI

conferimento

Maserati S.r.l. è autorizzata al ritiro e al trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi per una potenzialità massima di 50.000 t/anno.

trattamento

Il trattamento prevede 4 distinte fasi: la miscelazione, la triturazione, il trattamento biologico e la raffinazione.

ammendante

Il compost è un prodotto ottenuto attraverso un processo biologico aerobico controllato