Entra

ammendante

L’AMMENDANTE COMPOSTATO MISTO (ACM) è prodotto a partire da una miscela composta da FORSU, vegetale e rifiuti speciali derivanti dal settore alimentare.

Il processo di compostaggio è di tipo aerobico (necessita quindi di ossigeno per la mineralizzazione dei componenti a maggiore fermentescibilità) ed esotermico (viene prodotto calore che va, in certa misura, allontanato dal sistema al fine di evitare il surriscaldamento della biomassa).

Trasformare gli scarti organici in compost può essere uno dei modi per contribuire all’uso sostenibile delle risorse; l’impiego di compost come ammendante sui terreni, oltre a mantenerne la fertilità, permette di ridurre l’impiego di risorse non rinnovabili, utilizzate per la produzione di fertilizzanti chimici, riducendo allo stesso tempo la quantità di scarti organici da avviare a smaltimento.

Come tutti gli ammendanti l’impiego del compost ha la funzione di migliorare la qualità del suolo, consentendo di conservarne nel lungo periodo la fertilità, il suo stato strutturale, la capacità di assorbire e rilasciare l'acqua e di trattenere gli elementi nutritivi in forma facilmente assimilabile da parte della pianta, promuovendo tutte le attività biologiche del suolo.

 

Cos’è il compost: prodotto ottenuto attraverso un processo biologico aerobico controllato

Ammendante compostato verde (ACV)

Prodotto ottenuto partendo da rifiuti organici che possono essere costituiti da scarti della manutenzione del verde ornamentale, residui delle colture, altri rifiuti di origine vegetale con esclusione di alghe e altre piante marine.

 

Ammendante compostato misto (ACM)

Prodotto ottenuto da rifiuti organici che possono essere costituiti dalla frazione organica degli RSU proveniente da raccolta differenziata, da rifiuti di origine animale compresi liquami zootecnici, da rifiuti di attività agro-industriali e da lavorazione del legno e del tessile naturale non trattati, da reflui e fanghi, nonché dalle matrici previste per l’ammendante compostato verde.

 

APPROFONDIMENTI

caratteristiche

Limiti Ammendante Compostato Misto, Allegato 2 D. Lgs 75/2010.

vantaggi

L’uso del compost su suolo garantisce molteplici e significativi vantaggi agronomici.

settori di utilizzo

Il compost viene principalmente impiegato nel settore del florovivaismo, venduto al minuto presso l’impianto (agli hobbisti o ai giardinieri), o conferito alle aziende agricole.